Ufficio Lavori Pubblici, Urbanistica, Ambiente

L'Ufficio LL.PP. gestisce la realizzazione di lavori pubblici approvati dal Comune. L'Ufficio Urbanistica si concentra sulla pianificazione urbana e assetto del territorio. L'Ufficio Ambiente si impegna a garantire la salvaguardia dell'ambiente.

Cosa fa e Competenze

Il servizio Opere Pubbliche provvede alla realizzazione delle opere previste nei programmi triennali dei lavori pubblici che il Comune di San Giorgio Albanese approva ed aggiorna annualmente.
Alcune opere vengono direttamente istruite, progettate e realizzate dalla struttura interna all’Ufficio. Per la maggior parte degli interventi, la progettazione viene affidata all’esterno, in tal caso l'Ufficio Lavori Pubblici, provvede ad affidare l’incarico previa procedura vigente e identidicata dalla normativa vigente. Il servizio segue l’evoluzione della progettazione e ne propone l’approvazione all’Amministrazione. Una volta aggiudicati i lavori il servizio ne segue lo sviluppo direttamente o tramite il Direttore dei lavori, anch’esso nella maggior parte dei casi coincidente col Progettista, fino al collaudo. Quindi l’opera, una volta in esercizio, diventa di competenza del servizio Manutentivo.

L'attività dell'ufficio del Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.), si esplica nella realizzazione e controllo delle opere pubbliche che rientrano nel Programma Triennale e nell'Elenco Annuale dei Lavori Pubblici allegati alla Relazione Previsionale e Programmatica varata annualmente dal Consiglio Comunale.

Le attività principali consistono nella predisposizione degli atti amministrativi necessari per le seguenti procedure:

• Selezioni per l’affidamento di incarichi esterni di progettazione, direzione lavori e collaudo delle opere pubbliche;
  • Approvazione delle varie fasi della progettazione delle opere pubbliche;
  • Autorizzazioni al subappalto dei lavori;
  • Liquidazione dei certificati di pagamento delle rate di acconto e di saldo dei lavori.

L'ufficio urbanistica si occupa principalmente della programmazione urbanistica del territorio attraverso la redazione e la gestione del Piano degli Interventi (PI), del Piano di Assetto del Territorio (PAT), dei piani urbanistici attuativi di iniziativa pubblica e privata.
L'Ufficio Urbanistica in particolare si occupa di:

• Gestione del Piano degli Interventi (PI) e relative varianti;
  • Gestione del Piano di Assetto del Territorio (PAT);
  • Gestione piani urbanistici attuativi (PUA) di iniziativa privata o pubblica ed eventuali varianti;
  • Rilascio certificati di destinazione urbanistica (CDU);
  • Attestazione deposito frazionamenti.

L'Ufficio Ambiente è impegnato a garantire la salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica mediante le seguenti attività:

• assicurare, in collaborazione con la Regione Calabria e l'ARPACAL, controlli periodici di attività potenzialmente "pericolose" insediate nel territorio (come le discariche);
  • dare seguito agli esposti di natura ambientale e sanitaria trasmessi dai cittadini (rumori, elettrosmog, scarichi illeciti, inquinamenti vari, problemi igienico-sanitari, etc…);
  • programmare e sovrintendere all'esecuzione di monitoraggi ambientali di vario tipo (qualità dell'aria; qualità delle falde idriche utilizzate a scopo potabile; verifica Campi Elettromagnetici);
  • promuovere il risanamento della qualità dell'aria mediante varie iniziative (es: giornata ecologica);
  • rilasciare pareri, per gli aspetti di competenza, per la realizzazione di progetti vari;
  • programmare e/o sovraintendere all'esecuzione degli interventi di derattizzazione e di disinfestazione dalle zanzare;
  • dare attuazione alle procedure di approvazione dei progetti di bonifica di siti inquinati ai sensi del D.lgs 152/06 e provvedere all'eventuale esecuzione diretta di interventi di rimozione/smaltimento di rifiuti abbandonati con conseguente ripristino dello stato dei luoghi;
  • programmare e/o sovraintendere all'esecuzione degli interventi di manutenzione del verde pubblico;
  • gestire pratiche degli stati di calamità naturali;

Unità Organizzativa Principale

Area Tecnica

PEC: tecnico.sangiorgioalbanese@asmepec.it

Sede Principale